Audiolibri

Ti piacerebbe ascoltare il tuo libro preferito mentre torni a casa da una giornata di lavoro?

Se la risposta è sì, sarò felice di prestare la mia voce per l’incisione del tuo audiolibro; potrai ascoltarlo in macchina, a casa o in sala d’attesa dal medico, è meglio dei soliti giornali di gossip!

Spesso gli audio libri vengono letti attraverso delle voci sintetiche; Queste possono essere comode per leggere la lista della spesa, la schermata di un pc o di un cellulare o per usare il navigatore senza distogliere lo sguardo dalla strada, ma si tratta di voci meccaniche che non rendono giustizia al testo per via della loro incapacità di comprendere il contesto e le varie sfumature delle emozioni. Con la mia voce versatile voglio offrirti una piacevole esperienza che spero possa far apprezzare il libro al meglio sia agli adulti che ai bambini, forse oggi troppo concentrati sulle figure e attratti dai 1000 stimoli che arrivano da un mezzo come la TV o il gioco sull’IPad. La mia vocalità mi permette di passare senza difficoltà da una voce da adulta alla voce di una bambina molto piccola, permettendo ad un ascoltatore di immedesimarsi ancora di piu’ nel contesto che vivono i vari personaggi e questo anche grazie all’aiuto dei vari dialetti che sono in grado di riprodurre, tra cui ad esempio ci sono il toscano, il marchigiano, il milanese, il romano e il veneto.

La mia voce può essere quindi utilizzata per la lettura di libri romantici, grandi classici, scolastici, storici, di avventura, gialli e collane per bambini, ma anche per la registrazione di audio libri interattivi.

Le tariffe per la registrazione di audiolibri, come nel caso di qualsiasi altro voice over vengono calcolate al minuto o a cartella, in base al progetto e al modo di lavorare che si sceglie. Lo stile di lettura (narrativo, fiabesco, istituzionale) viene concordato prima dell’inizio del lavoro anche grazie a piccoli demo su parte che vengono registrati preventivamente dallo speaker, o usando come esempio audiolibri già prodotti da altri colleghi. L’audiolibro puo’ essere poi montato con effetti e ambientazioni che ne esaltino la storia, anche se nella maggior parte dei casi si preferisce avere la sola traccia vocale. La produzione viene poi separata in piu’ file (in genere la si divide per capitoli per rendere l’ascolto piu’ agevole) e puo’ poi essere salvata seguendo le specifiche richieste da Audible e dai piu’ noti fornitori di Audiobook. Se durante la fase di revisione del lavoro vengono riscontrati errori è ovviamente possibile richiedere dei rifacimenti per correggere, ad esempio, le pronunce o gli accenti sbagliati.

Posso registrare progetti di qualsiasi durata, per informazioni sulla registrazione di un audiobook con la mia voce contattami e spiegami il tuo progetto in dettaglio, troveremo insieme la soluzione e la tariffa piu’ adatta al tuo budget o a quello del tuo studio, senza ovviamente rinunciare alla qualità!